FITNESS

per ogni età

" Physical fitness is the first requisite of happiness."

                                                                        Joseph Pilates

" La forma fisica è il primo requisito della felicità."

                                                                       Joseph Pilates

endorfine_edited.jpg

Dagli anni novanta in poi il concetto di Fitness è diventato ormai diffuso e comune nella nostra società: muoversi con lo scopo di migliorare lo stato generale di salute, forma fisica e benessere dell'individuo .

“STARE IN FORMA” è si un concetto comune a tutti ma allo stesso tempo con caratteristiche soggettive e mutevoli con l'età.

Ognuno è il risultato di una situazione unica dettata dal trascorso della sua vita sia dal punto di vista fisico che emozionale ed ha bisogno di un proprio "cammino" per sentirsi "Fit" al punto giusto.

Normalmente in età giovanile il gioco e le discipline sportive sono ciò che più si adattano alle esigenze di un bambino-ragazzo che voglia stare in forma e solitamente la sua motivazione principale sarà maggiormente di tipo ludico, sociale.

Con il crescere dell'età e degli impegni di tipo lavorativo e familiare il tempo per "allenarsi" spesso viene ritagliato con difficoltà se non completamente abbandonato da molti e successivamente ricavato solo saltuariamente, quando i pantaloni sono ormai stretti o all'insorgere dei primi sintomi di qualche patologia.

Meglio tardi che mai!

La ginnastica si può adattare ad ogni età e difficoltà motoria, l'importante è iniziare ed essere realisti, ma anche mettersi d'impegno e passo a passo raggiungere piccoli obiettivi che si potranno poi mantenere e migliorare nel tempo.

 

Per definire questo percorso, con i miei clienti, mi preoccupo di fare un attenta anamnesi della persona, conoscere il loro trascorso sportivo, le loro esigenze ed aspettative, valuto la postura, le capacità motorie di base, i dati antropometrici e la presenza di eventuali patologie, di cui tenere  conto.


Il primo passo sarà quello di scegliere la metodologia di allenamento per il raggiungimento degli obiettivi preposti, lavorando magari su più fronti dalla mobilità articolare alla forza, dalla capacità cardiaca alla destrezza, dalla ginnastica respiratoria al controllo del movimento.


La possibilità di usare un ampia varietà di esercizi, a corpo libero o con l’uso di grandi e piccoli attrezzi, di allenarsi all'aria aperta con elementi naturali od in casa, non da adito a nessuna scusa ma solo alla possibilità di variare ed avere sempre nuovi stimoli.

ON LINE

PERSONAL TRAINING: SU APPUNTAMENTO

ALL'APERTO

PERSONAL TRAINING: SU APPUNTAMENTO

A CASA

PERSONAL TRAINING: SU APPUNTAMENTO

IN PALESTRA

C/0 CLUB MOVE

via Trevano 85,

6900 Lugano, CH

PERSONAL TRAINING: SU APPUNTAMENTO

ALESSANDRA MASERATI

POSTURAL, FITNESS & WELLNESS TRAINING

Lugano-CH

_edited.jpg