Hello
YOGA
"Per me lo Yoga non è un metodo per realizzare posture ogni volta più difficili: per questo già esiste il Circo del Sole.
Lo yoga è piuttosto un modo per passare dal grossolano al sottile, dall'intangibile al concreto, dal rumore al silenzio, dalla periferia al centro."
​
Juan Carlos Marquez
Una disciplina millenaria come lo YOGA non avrebbe bisogno di presentazioni, se non fosse per la quantità di versioni ed informazioni che oggi ci propongo i mass media.
Personalmente credo che l'essenza dello yoga sia l'attitudine e la capacità di porre piena attenzione in tutto ciò che facciamo e le Asana (posture nello Yoga) ci vengono proposte per mettere in pratica questo primo insegnamento.
La prospettiva è quella di poter trasportare nel nostro quotidiano la capacità di presenza, ascolto e attenzione creando armonia tra mente, corpo e spirito.
​
Mi sono avvicinata allo yoga 10 anni fa con curiosità, senza grandi aspettative. Ciò che mi ha conquistato ed invogliato a continuarne la pratica ed a formarmi come insegnante, è stato scoprire come sia possibile utilizzare il corpo, il movimento e la respirazione influendo non solo sul fisico ma anche sullo stato d'animo e mentale della persona, ottenendo, a seconda delle pratiche, forza, stabilità, coraggio, calma, empatia, serenità.
​
Nelle mie lezioni alterno lavori statici, di controllo ed ascolto del corpo, cercando la corretta esecuzione dal punto di vista biomeccanico, a momenti più dinamici dove la respirazione guida il movimento.
Non tutti siamo uguali, così come i diversi momenti del giorno e della vita, non richiedono la stessa pratica.