IMG_20210315_101037%2520(2)_edited_edite

chi sono

Credo fermamente che migliorare la propria postura, rientrare in un vecchio paio di jeans, sentirsi più tonici, più agili e forti nei gesti quotidiani, fare le scale senza fatica, poter correre il primo km, ritrovare calma e forza in una respirazione profonda o sentirsi a proprio agio nel fare movimenti nuovi e dinamici, possano sembrare dei piccoli risultati ma rappresentano il primo passo per migliorare la qualità della vita e l'atteggiamento mentale verso di essa. 

Quale chinesiologo, utilizzo il movimento come strumento preventivo, formativo, sportivo, correttivo e rieducativo a seconda della necessità della persona e del momento, senza mai perdere di vista il benessere e la salute dell'individuo.

IMG_20210315_101037%2520(2)_edited_edite

SPORT: UNA PASSIONE

 

Sono nata a Milano nel 1974 ed ho iniziato a praticare sport all'età di 5 anni, sperimentando negli anni molteplici attività e discipline. Questa scelta mi ha dato la possibilità di poter arricchire il mio bagaglio motorio, passando dal nuoto, al basket, dal judo alla pallavolo, dal triathlon alla corsa, dal golf al trekking in montagna.

Ho sempre trovato stimoli diversi, sia negli sport individuali che di squadra, che richiedessero precisione o fatica, nelle diverse gestualità tecniche ma soprattutto ho sempre goduto della sensazione di appagamento, serenità, equilibrio e ritrovata energia che dona la pratica sportiva.

Sono stati e continuano ad essere, momenti di gioco, socializzazione, sfogo, ma anche di impegno, agonismo e crescita fisica, quanto personale. 

 

"GLI INIZI" 

Il diploma in Educazione Fisica e la successiva Laurea in Scienze Motorie all'università degli studi di Milano, furono solo l’inizio di un percorso di studi, che unito alla mia continua curiosità, ha portato alla formazione della mia attuale figura professionale.

Affascinata inizialmente dalla ricerca della performance sportiva, ho potuto approfondire le mie conoscenze come tirocinante, al Marathon Sport Center di Brescia, sotto la guida del Dott. Roi, utilizzando la valutazione funzionale dell'atleta e lo studio scientifico dei dati, come strumento basilare per la programmazione personalizzata dell'allenamento degli atleti d'elite.

Nella realtà quotidiana della palestra, in cui lavoro dal 1998, ho applicato la stessa metodologia, con gli atleti amatoriali e con chiunque volesse migliorare il suo stato di forma oltre che in ambito rieducativo e posturale, ottenendo validi risultati e motivandomi a nuovi studi di formazione a proposito, tra congressi e corsi monotematici.

PROFESSIONE E CONFERME INTERNAZIONALI

Mettermi in proprio come Personal Trainer nel 2003, in una grande catena come Fitness First, mi ha dato la possibilità di confrontarmi e crescere professionalmente, ampliando le mie conoscenze di marketing e comunicazione ma soprattutto di osservazione, ascolto e motivazione del cliente, per ottenere in minor tempo e con più efficacia i risultati proposti. Ha inoltre coinciso in questi anni la mia formazione con il metodo Raggi, che mi ha aperto ad una visione più olistica della persona.

Nel 2008 il trasferimento all'estero, Siviglia, Spagna, dettato da motivi personali, ha confermato la mia professionalità integrandomi da subito nel mondo lavorativo. La possibilità di lavorare presso Club Metropolitan, una delle realtà del fitness più all'avanguardia in Spagna, mi ha costantemente dato stimoli nuovi, grazie all'uso di attrezzatura di ultima generazione e ad una continua formazione interna, dal Body Balance (Les mills) al Cross e High Intensity Training, dall'uso di Power Plate all'allenamento in sospensione con TRX.

PILATES & YOGA

Nel 2011 ebbe inizio la mia formazione in Pilates, (Peak Pilates, Barcellona) che già praticavo come alunna e nel metodo Caufriez di Ginnastica Ipopressiva, spostando sempre più il mio interesse per l'esercizio a corpo libero. 

Questo cammino mi ha portato nel 2012 ad avvicinarmi alla pratica dello Yoga ed a formarmi come insegnante, presso la scuola Yoga Sadhana Sevilla, riconosciuta dall'Unione Europea di Yoga.

Un percorso durato quattro anni, in cui ho imparato ad apprezzare non solo una nuova disciplina ma una filosofia di vita, fatta di esercizi fisici, respiratori e meditazione, ma soprattutto capace di migliorare la consapevolezza di sé e di arricchire la qualità di ogni movimento.

IL FARMACO "MOVIMENTO"

L'eterogeneità della mia formazione e l'esperienza negli anni mi ha portato ad infocarmi proprio su questo filo conduttore, il movimento: "somministrato", passatemi il termine, nelle giuste dosi e modalità si rivela quale farmaco universale capace di dare tono, funzionalità, energia, forma, prevenzione e cura a seconda della necessità.

Dal 2018 svolgo la mia attività professionale a Lugano come Personal Trainer ed impartendo lezioni in piccoli gruppi di Pilates, Yoga, Yoga Aereo e TRX mettendo in pratica quanto imparato finora e formandomi ogni giorno con nuove esperienze, studi e realtà.

ALESSANDRA MASERATI

POSTURAL, FITNESS & WELLNESS TRAINING

_edited.jpg