Hello
STRETCHING E ALLUNGAMENTO MIOFASCIALE
Avere un corpo tonico ma anche elastico e flessibile, permette di eseguire qualunque esercizio sfruttando al massimo il range di movimento senza rischiare l'insorgere di problemi articolari e muscolari.
​
Considero l’allungamento muscolare e miofasciale una vera e propria tecnica di allenamento, in quanto è in grado di ottimizzare il rendimento delle performance e contribuisce al raggiungimento del corretto equilibrio osteoarticolare e muscolare.
​
Spesso non ci rendiamo conto che le limitazioni dei movimenti, non sono date da carenze di forza ma bensì di mobilità articolare, così come dimentichiamo, che la capacità di contrarsi e di esprimere forza di un muscolo è direttamente proporzionale alla sua capacità di allungarsi.
​
Tramite l'allungamento muscolare e del tessuto miofasciale, è possibile prevenire infortuni, incrementare la forza, migliorare l'economia e l'efficacia del movimento e del gesto tecnico negli atleti.
​
Dall'analitico al globale, con l'aiuto di piccoli attrezzi per riattivare il tessuto miofasciale o combinato all’uso della respirazione, per poter lavorare dalla profondità alla periferia, diventa un ottimo strumento di recupero, potenziamento e prevenzione.
​
​