GINNASTICA POSTURALE

"...la postura è espressione di un vissuto ereditato, di un vissuto personale, della formazione e deformazione culturale, di memorie dei propri traumi fisici ed emotivi, del tipo di vita e di stress che conduciamo, del tipo di lavoro e di sport a cui ci siamo assoggettati nel tempo; postura è il modo in cui respiriamo, il mondo in cui stiamo in piedi, ci atteggiamo e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri. La nostra postura è espressione della nostra storia".

(D.Raggi, 1998)

IMG_20210322_095000_edited.jpg

La ginnastica posturale ha come scopo quello di allineare le diverse parti del corpo, agendo sulla parte muscoloscheletrica, migliorandone la funzionalità.

Spesso si ricorre ad essa solo quando iniziano ad evidenziarsi evidenti cambi posturali od algie, ma in realtà è ormai una disciplina nota anche nella promozione della salute indicata come ginnastica preventiva, soprattutto a chi fa un lavoro sedentario o che porta a mantenere posture scorrette.

Dopo una attenta valutazione posturale si potrà intervenire in base all'occorrenza con esercizi  mirati di tipo antalgico, propriocettivo, di mobilità articolare e tono muscolare in maniera graduale, analitica e globale:

  • ponendo attenzione a riconoscere e modificare eventuali compensazioni del corpo, posture ed abitudini scorrette

  • correggendo  dismorfismi come scoliosi, ipercifosi , iperlordosi, varismi e valgismi di ginocchia, piedi piatti, scapole alate, etc.

  • riequilibrando scompensi dati da patologie croniche come ernie, protrusioni, meniscopatie,  artrosi, etc.

ON LINE

PERSONAL TRAINING: SU APPUNTAMENTO

A CASA

PERSONAL TRAINING: SU APPUNTAMENTO

ALL'APERTO

PERSONAL TRAINING: SU APPUNTAMENTO

IN PALESTRA

C/0 CLUB MOVE

via Trevano 85,

6900 Lugano, CH

PERSONAL TRAINING: SU APPUNTAMENTO

ALESSANDRA MASERATI

POSTURAL, FITNESS & WELLNESS TRAINING

Lugano-CH

_edited.jpg